La Cattellani s.r.l è una forte realtà nel settore delle calzature con punti vendita dislocati nelle province di Parma e Reggio Emilia.
Da racconti e aneddoti ascoltati nell’infanzia, il titolare Cattellani Stefano non sa attribuire con precisione una data di inizio di questa attività.
Di sicuro il bisnonno Antonio era un calzolaio nel 1880 e sembra che il padre di quest’ultimo, Lorenzo da Taneto di Gattatico, già nel 1850 esercitasse tale professione.
Attività proseguita poi dal nonno Severino che, trasferitosi al Gazzaro di S.Ilario d’Enza, ebbe sette figli, quattro dei quali ( Vanda, Franco, Enzo e Bruna) decisero, nei difficili anni 30 e 40 della guerra, di ampliare e consolidare il commercio delle calzature.

La pioniera Vanda e il giovane fratello Franco setacciarono con un camion militare i mercati della Val d’Enza mentre Enzo e Bruna aprirono un punto fisso nel famoso mercato di p.za Ghiaia, in pieno centro a Parma.
Sono anni difficili, ma forti del legame che li unisce arrivano dopo molte difficoltà alla fine della guerra negli anni 50, anni in cui il cognome Cattellani è ormai conosciuto.

Alla fine di quegli anni nascono il primo negozio a S.Ilario d’Enza e il negozio in p.za Ghiaia a Parma.
Le donne della famiglia, alle quali si aggiunge Bruna, la moglie di Enzo, si occupano della gestione dei punti vendita, mentre gli uomini si preoccupano della scelta degli acquisti.
Si viene così a contatto con il mondo della produzione calzaturiera italiana che favorisce l’evolversi del commercio.

Si passano i favolosi anni 60 con grande fervore, arrivando agli anni 70 dove in azienda si affaccia il figlio di Enza, Uber.
A lui il merito di affiancare al mondo della moda classica, vero cuore dell’azienda, la moda giovane, vero motore a tutt’oggi dei nostri punti vendita.
Sono anni favolosi questi che, anche se costernati da lutti importanti ( Severino, il giovane Enzo e Vanda) consentono a Franco e Uber di proseguire il loro cammino.
Siamo negli anni 80 e arriva in azienda il figlio di Franco, Stefano. Con lui nasce la CATTELLANI s.r.l.

Alla fine degli anni 80 si ampliano i due punti vendita di S.Ilario d’Enza e della Ghiaia e si apre anche il negozio nel primo centro commerciale di Parma, il Centro Torri.
Il mercato è ottimo e per egemonizzare la zona si decide nell’apertura di un punto vendita a Montecchio Emilia e nel 2002, in perfetta sintonia con i tempi, apre il primo outlet a Ciano d’ Enza.
Si prosegue all’insegna delle aperture e nel 2004 arriva l’ultima perla: il negozio presso il centro commerciale Euro Torri a Parma che verrà seguito dal figlio di Stefano, Luca, pronto ad intraprendere anche lui la strada commerciale iniziata più di un secolo fa.

Desideri ricevere maggiori informazioni?
Compila il form!

Cattellani Calzature

Piazza della Repubblica, 5/a
42049 S.Ilario d’Enza (RE)
0522673387
Orari:
lunedì – sabato 9.30-12.30/15.30-19.30
Aperto la seconda domenica del mese
Chiuso giovedì pomeriggio

Irregular 2

Via Garibaldi,4 – Montecchio (RE)
0522862428
Orari:
lunedì – sabato 9.30-12.30/15.30-19.30
Chiuso giovedì pomeriggio

Cattellani Irregular by Mya Cattellani

Strada della Repubblica,5/d – Parma Centro (PR)
3290261778
Orari:
lunedì – sabato 9.30-13.00/16.00-19.00

Irregular Euro Torri

Via Bormioli,33/a – Parma (PR)
0521775718
Orari:
lunedì – domenica 9.30-20.00